Appello per la solidarietà al centro diurno Franco Basaglia di La Plata

Carissimi amici,


in questo momento di grande tristezza e sconforto per i nostri amici di La Plata, che in pochi minuti hanno visto la loro città e le case sepolte sotto un metro e mezzo di acqua e di fango e cancellati i loro beni vitali; in questo momento in cui si piangono 51 morti e si cercano ancora i dispersi e ciascuno fa quello che può per portare l’aiuto materiale ai vecchi e alle persone più povere; in questo momento in cui il Centro Diurno Franco Basaglia e la prima Residenza di salute mentale sono andati distrutti e sono stati cancellati anni di sacrifici; in questo momento noi non possiamo nasconderci dietro le parole di conforto e gli attestati verbali di amicizia.


alluvione la plata aprile 2013

Abbiamo il dovere di fare di più e penso che possiamo fare di più. Forse, questo è il momento per dimostrare che l’Associazione Italia-Argentina per la salute mentale comunitaria, di recente creata, esiste ed opera concretamente. Mi piacerebbe che si facesse carico della campagna di raccolta fondi per la rinascita del Centro Diurno Franco Basaglia di La Plata. Anche un solo euro, donato da tante persone sensibili e di buona volontà, è sufficiente a restituire coraggio e speranza agli amici Operatori, ai Fruitori del Servizio e alle Famiglie frustrati dalla tragedia. Insieme possiamo fare un piccolo miracolo. Alcuni di noi di Città Solidale, a titolo personale, abbiamo cominciato a dare l’esempio. Ieri abbiamo inviato un primo contributo di 2.500 euro, ai quali abbiamo aggiunto l’erogazione liberale di 1000 euro di Banca Carime. Spero che altri raccolgano l’appello. Per questi motivi, al più presto l’Associazione Italia-Argentina farà conoscere le modalità con le quali fare pervenire direttamente a La Plata, attraverso un c/c dedicato, le sottoscrizioni e pubblicherà via internet nominativi e importi erogati. Prego gli amici di oltreoceano di tenerci al corrente della evoluzione della difficile situazione e di farci conoscere le loro necessità più urgenti.

Intanto si può fare la donazione sul conto Paypal di Città Solidale riservato a sostenere la Riablilitazione Psicosociale in Argentina. Tutti i fondi saranno prontamente devoluti a favore della rinascita del Centro Diurno Franco Basaglia di La Plata.

Il Presidente di Città Solidale

Tommaso Mola