Presentazione del libro “Un potere più grande” del dott. Franco Colizzi

Domenica 2 Ottobre, ore 19.30 presso il giardino di Palazzo Imperiali, in via Spinelli a Latiano, sarà , Direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi, già Presidente Nazionale dell’Aifo.

“Un potere più grande”, è una sorta di “quaderno di scuola degli Ultimi”, un mezzo attraverso cui ci giunge la loro voce, in nome della verità del volontariato che sbaraglia l’egoismo e che si impone appunto, come un “potere più grande”.

Mission del testo è proprio quella, dichiarata dallo stesso Francesco Colizzi, di alimentare la consapevolezza dei lettori, raccontare come vive la gente, come lotta contro tutte le lebbre, nella speranza che si faccia strada nella società il monito dell’apostolo dei lebbrosi, Raoul Follereau, ovvero quello di porsi a ” servizio dell’amore, che contagia e costruisce” e sfuggire alle “lebbre di cui siamo tutti personalmente portatori:egoismo, indifferenza, culto del numero, della forza e del denaro”.

“Accorciare le distanze dagli Ultimi, dai Diversi, dagli Altri. Dai lebbrosi di ieri – si legge nell’introduzione al libro di Luciano Ardesi- ma senza dimenticare quelli di oggi, i nuovi Ultimi prodotti dalla società postindustriale e postmoderna”: il senso di questo libro è racchiuso in questo concetto, che è anche il progetto di vita dell’Autore, Francesco Colizzi, consigliere nazionale dell’Aifo, una delle migliori o.n.g. di volontariato italiane.

Realizzare l’amore politico non violento: questo il principio che trapela dalle pagine di “Un Potere più grande. La sapienza della lebbra” che è una “antologia che racconta l’amore della verità” e lo fa attraverso un viaggio tra gli editoriali del mensile “Amici di Follereau” degli ultimi cinque anni, cinquantuno storie che danno voce ai più deboli, sfidando quella che l’autore definisce una “cittadinanza esonerante”, piegata dalla complessità sociale.

Interverrano : Il dott. Tommaso Mola presidente della Cooperativa Sociale Città Solidale,il Sindaco del Comune di Latiano dott. Antonio De Giorgi, il vice Sindaco del Comune di Latiano dott.ssa Maria Concetta Milone, l’Assessore al commercio e alle attività produttive sig. Maurizio Chionna, il Consigliere comunale dott. Antonio Delli Fiori, la consigliera del CSV POIESIS ins. Raffaella Gioia, il Dott. Franco Colizzi, la serata sarà animata dalla lettura di brani, a cura del regista Gino Cesaria e dalla proiezione di film suggestivi sul tema.