Interscambio esperienze

Nel mese di novembre del 2010, la delegazione, composta dai signori dott. Franco e Ivana Colizzi per l’AIFO, Roberto Grelloni e Raffaele Dovenna per l’ANPIS, Tommaso Mola per Città Solidale, Vita La Porta per Marana-Thà e Caterina Lamastra per Maran-Athà 2001, ha soggiornato in Argentina per avviare le iniziative previste dal progetto "Integrazione Comunitaria della Salute Mentale".

Nel corso della visita la delegazione è stata ricevuta dal Direttore Generale del Ministero della Salute dell’Argentina, dott. Jago Dinnella, sono stati stabiliti proficui rapporti di collaborazione con le più importanti Associazioni per i diritti delle persone con disabilità mentale, prima fra tutte l’ADESAM di Buenos Aires e L’Associazione "Una movida de locos" di La Plata.

Sono stati visitati i servizi e le strutture territoriali sperimentali per la salute mentale: il Centro Diurno "Franco Basaglia" di La Plata, i Centri del PREA e del Duma di Buenos Aires. E’ stata fatta l’esperienza della visita agli internati dei manicomi e della Casa di Correzione dei minori.

Il contatto con i luoghi e con le persone ha consentito alla delegazione di prendere consapevolezza della realtà della Salute Mentale in Argentina, dei bisogni più urgenti di operatori e utenti e formulare un primo piano di lavoro per la realizzazione, in via sperimentale, di iniziative imprenditoriali per il lavoro ai sofferenti mentali in fase di fuoriuscita dai manicomi.