Grande partecipazione alle Olimpiadi IN 2024 XXII edizione
Mercoledì 29 maggio a Latiano, presso Piazza Umberto I, si è svolta la ventiduesima edizione delle “Olimpiadi IN”. L’evento è ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità, organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale, con il patrocinio del Comune di Latiano, della provincia di Brindisi, del DSM di Brindisi, della Asl di Brindisi, della Asl di Lecce, della Asl di Bari, di Confcooperative Sanità, di Confcooperative Brindisi, dell’EDA Italia Onlus, dell’Associazione Neamente, dell’Anpis, del CSV Brindisi – Lecce, dell’Associazione Olimpo, dell’Associazione Atletica Latiano e di numerose istituzioni pubbliche e private. La manifestazione ha ottenuto negli anni la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, vessillo di impegno e responsabilità per l’inclusione dei più deboli e nella lotta contro lo stigma verso la malattia mentale e, in generale, contro tutti i pregiudizi e le discriminazioni. Molto ricco il programma dell’evento che ha previsto il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, di cooperative del terzo settore, di associazioni e di tutti i cittadini che ormai accorrono sempre più numerosa alla festa della solidarietà.
Il raduno si è svolto alle ore 15.00, presso il piazzale della Stazione, da dove è partito il lungo e festoso corteo delle Organizzazioni presenti, circa 28, delle Autorità e dei bambini che hanno sorretto la bandiera della pace, e in apertura gli ospiti di Città Solidale. Alla testa, il feroce il drago “stigma”, lungo quasi 20 metri e alto 5, realizzato dai giovani di Città Solidale, che ha sfilato per le vie della città, per andare incontro al suo triste destino: essere scacciato a “sassate” (palline di gomma) dai bambini, che con la loro innocenza rappresentano il mondo di liberi ed eguali che solo loro possono costruire.
In piazza Umberto I, addobbata con numerose immagini e frasi di Franco Basaglia (di cui ricorre il centenario della nascita), dopo l’accensione della fiaccola della solidarietà, c’è stata la presentazione delle squadre accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori della città di Carovigno e il saluto delle Autorità. Il Presidente Roberto Longo ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti e ha passato la parola alle autorità accorse per portare un saluto alla festosa e colorata piazza: il dott. Antonio Giampietro, Garante Regionale delle Persone con Disabilità, l’avvocato Cosimo Maiorano Sindaco di Latiano, il dott. Paolo Serra psichiatra, responsabile del Centro Franco Basaglia di Arezzo, il dott. Colizzi psichiatra, scrittore e già Direttore del CSM Brindisi ed il dott. Francesco Franza psichiatra e presidente EDA Italia Onlus e dell’Associazione Neamente, la dott.ssa Luana Monaco, assessore ai Servizi Sociali della città di Latiano.
Alle 17.00 ha avuto inizio la mini Maratona Solidale con bambini, suddivisi per classi di età, hanno partecipato 135 bambini, per passare alle 17.30 alla Maratona Solidale che ha coinvolto tutti i cittadini senza alcuna distinzione, in totale sono stati 175 i partecipanti. Nelle gare nessuno è stato perdente e tutti sono stati premiati, perché il loro cum-petere è stato realmente finalizzato alla ricerca individuale e collettiva del bene comune, dove ognuno è stato IN e nessuno OUT.
Alle 18.00 si sono svolti i giochi riservati alle squadre di atleti speciali, che con grande passione ed emozione si sono misurati nel “Tiro alla fune” e nella gara “Palline svuota e riempi cestello”.
Alle ore 18.00 è avvenuta la premiazione delle maratone, secondo le seguenti categorie:
- I-II-III elementare categoria femminile:
1° posto: Metallo Alessia – 2° posto: Cipresso Chloe – III posto D’Adamo Melissa
- IV -V- I^ media categoria femminile:
1° posto: Lamendola Melania, 2° posto: De Marco Rita, 3° posto Delli Fiori Giada
- I-II-III elementare categoria maschile:
1° posto: Ruggiero Antonio, 2° posto Orsini Matteo, 3° posto: Nacci Nathan
- IV -V- I^ media categoria maschile:
1° posto Franco Andrea, 2° posto Ligorio Domenico, 3° posto Assente Emilio Junior.
- Categoria studenti femminile:
1° posto Koukougnon Dieudonne, 2° posto Rizzo Viola, 3° posto Altavilla Alessia
- Categoria Adulti femminile:
1° posto: Attanasio Maria Carmela, 2° Milone Irene, 3° Silvia
- Categoria Diversamente Abili femminile:
1° Di Giuseppe Doriana, 2° Summa Giuseppina, 3° Balestrieri Carmela
- Categoria Diversamente Abili femminile in carrozzina:
1° Sblendorio Daniela, 2° D’Accio Francesca, 3° Scazzeri Stefania
- Categoria studenti maschile:
1° Camara Morlaye, 2° Epifani Gabrile, 3° Cisse Idrissa
- Categoria Adulti maschile:
1° Educatore CRAP Epasss Grottaglie, 2° Ancora Giovanni, 3° Pantaleo Francesco
- Categoria Diversamente Abili maschile:
1° Moretti Francesco, 2° Guida Luigi, 3° Gasbarro Antonio
- Categoria Diversamente Abili maschile in carrozzina:
1° Cassiano Mattia Mario, 2° Ingetti Stefano, 3° Modeo Gianluca.
Alle 20.00 è avvenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Durante tutta la manifestazione è stato attivo uno stand che ha preparto più di 1.000 gustosi “panzerotti solidali”, a cura dello staff di Sapori & Sorrisi Spazio Conad di Mesagne. La manifestazione si è chiusa con il DJ set “Cavalli di battaglia” a cura dell’emettente radiofonica Ciccio Riccio, con Marcello Biscosi vocalist che ha fatto ballare tutti i partecipanti con ritmi coinvolgenti e canzoni epiche.
La conduzione dell’evento è stata a cura di Gino Cesaria, regista e attore, presentatore ufficiale della manifestazione da numerosi anni.
Le cooperative partecipanti sono state le seguenti: Associazione Anatroccolo con 9 partecipanti, Centro Diurno Anila con 9 partecipanti, Centro Diurno D’Enghein – Seriana 2000 con 9 partecipanti, Centro Diurno Grottaglie – Fondazione Epasss con 9 partecipanti, Centro Diurno Nickan con 13 partecipanti, Centro Diurno Martini con 30 partecipanti, Centro Diurno Massafra – Spazi Nuovi con 9 partecipanti, Centro Diurno Reverie con 9 partecipanti, Centro Diurno Phoenix – Nuova Luce con 15 partecipanti, Casa per la Vita Agrifoglio – Cooperativa Minerva con 15 partecipanti, Casa per la Vita Giovanni Paolo II –Cooperativa il Giglio con 10 partecipanti , Cooperativa Agape con numerosi bambini, Cooperativa Anthropos con 9 partecipanti, Cooperativa Città Solidale con 80 partecipanti, Cooperativa Eridano con 17 partecipanti, Cooperativa Sole d’Oriente con numerosi bambini, Cooperativa Siderea con numerosi bambini, Cooperativa Si può fare con 30 partecipanti, Cooperativa Sostegno con numerosi bambini, Cooperativa Verso il Sole con numerosi ragazzi, Crap Grottaglie – Fondazione Epasss con 9 partecipanti, Crap Don Tonino Bello – Associazione Mitag con 21 partecipanti, Crap la Voce delle Onde con 26 partecipanti, Crap Mottola – Nuova Luce con 9 partecipanti, Fondazione Beato Bartolo Longo con 30 partecipanti, Sai – Farah – Cooperativa il Melograno con 14 partecipanti.
Le squadre vincitrici delle Olimpiadi IN 2024 XXII edizione sono state:
- Centro Diurno Grottaglie – Fondazione Epass
- Associazione l’Anatroccolo
- Centro Diurno Phoenix– Cooperativa Nuova Luce
Quest’anno, il 29 maggio, in piazza Umberto I nella città di Latiano sono arrivate centinaia di persone, ognuna con la sua storia, il suo colore, la sua unicità, ma tutti meravigliosamente eguali e allo stesso tempo diversi, in un mondo senza pregiudizio, dove ogni diversità è integrazione con l’altro e arricchimento reciproco. L’utopia dell’incontro, dell’unione, della fratellanza e della solidarietà ha provato a realizzarsi, in piena uguaglianza e diritti tra le persone di ogni condizione, età, ceto sociale, sesso, cultura, etnia, credo religioso e politico.
Infine, un sentito ringraziamento da parte della cooperativa Città Solidale va alle forze dell’Ordine: la Polizia Municipale per la stretta collaborazione, i Carabinieri, la Protezione Civile e l’Associazione Polizia di Stato, che hanno garantito per tutta la durata della manifestazione la sicurezza dei partecipanti.
Commenti recenti